La Storia della Sezione

FONDAZIONE DELLA SEZIONE

 La Sezione ANPS di Lugo di Romagna, (la prima sezione ANGPS nella provincia di Ravenna) - con sede in via Manfredi, 10 - è stata fondata nel mese di gennaio 1975, per volere e volontà di soci appartenente al già Corpo di Pubblica Sicurezza che hanno prestato servizio nelle province della Romagna con gradi da maresciallo a guardia, iscritti alla Sezione A.G.P.S. di Roma.
A tale fondazione presero parte i seguenti soci:
M.llo BARONE Salvatore
M.llo RAUSO Giuseppe
M.llo MELI Italo
M.llo STANZIONE Ciro
M.llo VANNINI Mario
Brg. CAFARELLA Salvatore
Brg. PEZZI Michele
App. DRAGO Guglielmo
App. FONTANA Bruno
App. PAROLISI Mario
App. SPIGA Costantino
App. PALADINI Alberto
Grd. BORTOLOTTI Renato
Grd. BERNARDI Valter
Grd. CARLONI Numa
Grd. CELLOTTO Gino
Grd. CILLI Augusto
Grd. D’AMATO Gaetano
Grd. ORECCHIA Attilio
Grd. PAFUNDI Donatantonio
Brg. PEDONE Vincenzo
Grd. GOVERNATORI Giovanni
Grd. GARELLI Benito
Grd. GUERRINI Renato
Grd. MORELLI Mario
Grd. SGROI Lorenzo
App. SANZANI Aldo


In data 5 ottobre 1975, venivano fatte le prime elezioni per le quali veniva eletto il primo Consiglio di Sezione formato dai sotto elencati soci: Presidente V. Brg. PEDONE Vincenzo – V. Presidente M.llo MELI Italo– Consigliere M.llo RAUSO Giuseppe – Sindaco effettivo App. ZANZANI Aldo - Sindaco effettivo Grd. CELLOTTO Gino - Sindaco supplente App. FONTANA Bruno - Sindaco supplente App. PALADINI Alberto.
La scelta di eleggere quale 1° Presidente della Sezione ANPS di Lugo il Cav. Vincenzo PEDONE fu il riconoscimento dei grandi meriti di questo socio fondatore verso l’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.
A testimonianza di questo riconoscimento di merito verso il Sodalizio rimane anche il testo di una significativa lettera inviata al Cav. PEDONE dall’allora Presidente della Associazione Nazionale della Polizia di Stato Remo ZAMPONINI, là dove ne proponeva la nomina a socio Benemerito recitando testualmente: "Ella ha dato al Sodalizio gran lustro, portandolo nella terra di Romagna così ricca di sentimenti e di slancio, assumendo e portando a felice conclusione iniziative che ci sono state di esempio sul piano nazionale e che hanno saputo mostrare una immagine, anche nella nostra Amministrazione, valida e idonea a offrirsi alla considerazione dei cittadini".

Dalla Sezione di Lugo ne sono derivate altre: Imola ( se pur in altra Provincia) e Ravenna, nonché il gruppo di Faenza.

Galleria Foto

.

Consiglio Direttivo

SARDELLA Vincenzo 

Presidente

CAPUCCI Mario

Vice Presidente

RICCITELLI Antonio

Segretario

FASANO Nascenzio

Consigliere

MISSIROLI Giovanni

Consigliere

RINALDINI Maurizio

Consigliere

RUVOLO Francesco Paolo

Consigliere

BALDINO Emilio

Sindaco Effettivo

FABBRI Egidio

Sindaco Effettivo

VILARDO Rosario

Sindaco Effettivo

D'AMATO Gaetano

Sindaco Supplente

PEZZOLESI Leonardo

Sindaco Supplente

Chi Siamo

L'A.N.P.S. – Associazione nazionale della Polizia di Stato – è stata costituita ed eretta Ente morale con decreto del presidente della Repubblica n. 820 del 7 ottobre 1970 con la denominazione di Associazione nazionale delle guardie di Pubblica Sicurezza. Il 1° aprile 1981, con la riforma e l'applicazione della legge 121, prese la denominazione attuale. Gli associati, che volontariamente aderiscono all'Anps, sono i dipendenti in congedo e in servizio della Polizia di Stato, oltre agli altri soggetti previsti dall'articolo 4 dello Statuto (benemeriti e simpatizzanti).

Il presidente onorario del sodalizio è il capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza.

Sono soci onorari i vice capi della Polizia, i prefetti, i direttori interregionali e i questori in sede, le medaglie d'oro al valore militare, quelle al valore civile e i grandi invalidi della Polizia di Stato.

Attualmente l'Anps sul territorio nazionale conta 160 sezioni, all'estero una (a Toronto in Canada), e 35 gruppi.

Le finalità dell'associazione sono di alto livello morale e hanno anche lo scopo di mantenere vivo il legame di solidarietà tra il personale in congedo e quello in servizio.  


L'Anps è custode del Medagliere nazionale nella sede centrale che si trova a Roma, in via Statilia 30. Il Medagliere rappresenta il sacrificio e la dedizione al servizio di tanti operatori della Polizia di Stato che hanno immolato la loro vita per garantire il rispetto delle leggi dello Stato e per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini della Nazione. Il loro sacrificio è sempre vivo e presente nell'opera quotidiana di tutti gli appartenenti alla Polizia.

L'Anps è una grande famiglia che condivide il motto della Polizia di Stato "Vicini alla gente", protagonista di ieri e di oggi.

La Nostra sezione

La Sezione di Lugo dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato è stata fondata nel Gennaio del 1975, per opera del Commissario Incaricato Vincenzo Pedonee da allora opera attivamente nel territorio, con un progressivo aumento dei soci, che contribuiscono alle attività della sezione dedicando il loro tempo libero.

Numerose le iniziative promosse dalla Sezione, profondamente radicata nel territorio e riconosciuta come interlocutore istituzionale in tutti gli eventi che si pongono come obiettivo la promozione della città, la divulgaizone nelle scuole dei valori della Costituzione e della memoria storica del nostro paese.

Nella Sezione di Lugo rivestono particolare importanza anche le attività ricreative, come momenti di aggregazione e di socializzazione; numerose sono le gite sociali organizzate, sia in Italia che all'Estero, come i momenti di convivialità, senza mai dimenticare le finalità di solidarietà sociale.

E' riconosciuta all'A.N.P.S. di Lugo una presenza attiva e costante nella vita della città, per le finalità perseguite, per le iniziative svolte con passione e dedizione, e come strumento per avvicinare sempre di più i cittadini, ed i giovani in particolare, alle Istituzioni e alle Forze dell'ordine.

Altri articoli...

  1. Preghiera della Polizia