La Storia della Sezione

FONDAZIONE DELLA SEZIONE

 La Sezione ANPS di Lugo di Romagna, (la prima sezione ANGPS nella provincia di Ravenna) - con sede in via Manfredi, 10 - è stata fondata nel mese di gennaio 1975, per volere e volontà di soci appartenente al già Corpo di Pubblica Sicurezza che hanno prestato servizio nelle province della Romagna con gradi da maresciallo a guardia, iscritti alla Sezione A.G.P.S. di Roma.
A tale fondazione presero parte i seguenti soci:
M.llo BARONE Salvatore
M.llo RAUSO Giuseppe
M.llo MELI Italo
M.llo STANZIONE Ciro
M.llo VANNINI Mario
Brg. CAFARELLA Salvatore
Brg. PEZZI Michele
App. DRAGO Guglielmo
App. FONTANA Bruno
App. PAROLISI Mario
App. SPIGA Costantino
App. PALADINI Alberto
Grd. BORTOLOTTI Renato
Grd. BERNARDI Valter
Grd. CARLONI Numa
Grd. CELLOTTO Gino
Grd. CILLI Augusto
Grd. D’AMATO Gaetano
Grd. ORECCHIA Attilio
Grd. PAFUNDI Donatantonio
Brg. PEDONE Vincenzo
Grd. GOVERNATORI Giovanni
Grd. GARELLI Benito
Grd. GUERRINI Renato
Grd. MORELLI Mario
Grd. SGROI Lorenzo
App. SANZANI Aldo


In data 5 ottobre 1975, venivano fatte le prime elezioni per le quali veniva eletto il primo Consiglio di Sezione formato dai sotto elencati soci: Presidente V. Brg. PEDONE Vincenzo – V. Presidente M.llo MELI Italo– Consigliere M.llo RAUSO Giuseppe – Sindaco effettivo App. ZANZANI Aldo - Sindaco effettivo Grd. CELLOTTO Gino - Sindaco supplente App. FONTANA Bruno - Sindaco supplente App. PALADINI Alberto.
La scelta di eleggere quale 1° Presidente della Sezione ANPS di Lugo il Cav. Vincenzo PEDONE fu il riconoscimento dei grandi meriti di questo socio fondatore verso l’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.
A testimonianza di questo riconoscimento di merito verso il Sodalizio rimane anche il testo di una significativa lettera inviata al Cav. PEDONE dall’allora Presidente della Associazione Nazionale della Polizia di Stato Remo ZAMPONINI, là dove ne proponeva la nomina a socio Benemerito recitando testualmente: "Ella ha dato al Sodalizio gran lustro, portandolo nella terra di Romagna così ricca di sentimenti e di slancio, assumendo e portando a felice conclusione iniziative che ci sono state di esempio sul piano nazionale e che hanno saputo mostrare una immagine, anche nella nostra Amministrazione, valida e idonea a offrirsi alla considerazione dei cittadini".

Dalla Sezione di Lugo ne sono derivate altre: Imola ( se pur in altra Provincia) e Ravenna, nonché il gruppo di Faenza.

AddThis Social Bookmark Button